#MercoledìABC | Gli elementi di un sito web

Welcome back!

Come procede la settimana? Noi siamo alle prese con la realizzazione di un nuovo sito web, per questo abbiamo pensato di parlarvi degli elementi basilari che lo compongono.

I siti web sono sempre più originali e diversi tra loro, soprattutto a livello di layout, colori e voci di menù. Esistono però alcun elementi fondamentali comuni, che non possono essere trascurati se si vuole garantire accessibilità e usabilità per l’utente e fare in modo che l’esperienza di navigazione sia semplice ed intuitiva. In sostanza, l’utente deve sempre sapere dove si trova e dove sta andando se vogliamo evitare che esca dal sito.

Ecco quindi gli elementi che compongono la struttura base di un sito web, denominati con temini inglesi che aiutano web designers e programmatori a capirsi al volo quando come noi lavorano alla creazione di un sito web:

HEADER

L’header è la parte visibilmente più in alto della pagina/sito web, e generalmente contiene gli elementi distintivi del sito stesso, come il logo (solitamente posizionato in alto a sx), il claim aziendale, le pagine social ma anche il menu di navigazione. Come per il footer, di solito l’header è uguale e comune a tutte le pagine che compongono il sito.

FOOTER

All’opposto dell’header, il footer è laparte più bassa di una pagina web. Si visualizza in modo identico su tutte le pagine così da dare continuità al layout e solitamente contiene le informazioni tecniche relative all’azienda (Ragione sociale, indirizzo, P.IVA, contatti) e i link a Privacy e Cookie Policy. In alcuni casi, può contenere l’elenco riassuntivo di tutte le sezioni del sito.

BODY

Si tratta della zona centrale di una pagina web, ovvero quella compresa tra header e footer. Racchiude tutti i contenuti del sito (testi, immagini, video etc.).

SIDEBAR

Si tratta di una colonna verticale, di dimensioni più o meno ridotte, che include contenuti di vario genere (news, link, pulsanti, banner, etc.). È possibile posizionare una sidebar sulla destra oppure a sinistra rispetto al corpo (body) del sito, così come è possibile posizionare contemporaneamente due sidebar oppure nessuna.

 

Che la user experience sia con voi!

 

 

 

 

 

 

You may also like

One comment

Leave a comment

* Campo obbligatorio

*

Accetto (*)