Google Tools, per essere online basta poco!

Ormai lo sappiamo bene, Google condiziona i trend del web ed è indiscutibilmente il principale influencer quando si tratta di essere online.
Scopriamo assieme quali sono gli strumenti messi a disposizione da Google per poter avere una presenza nel World Wide Web:

  • Google My Business è la scheda della tua attività che consente agli utenti di trovarti su Google e su Google Maps quando cercano te o attività simili alla tua. La scheda mostra l’orario di apertura, il numero di telefono e le indicazioni stradali, nonché le foto della tua azienda e le recensioni dei clienti sui tuoi servizi. Si interfaccia con Facebook integrando le recensioni del social network con quelle di Google.

 

  • Google Retail è la vetrina prodotti di Google. Adesso puoi promuovere i tuoi prodotti direttamente su Google e arricchire l’esperienza utente sfruttando Google Images e Youtube. Potrai avere il tuo centro vendita e monitorare l’andamento grazie alle statistiche sulle campagne di vendita.

 

  • Google Analytics è lo strumento di analisi dei dati maggiormente utilizzato. Permette di analizzare le performance del tuo sito e delle pagine social nonché di analizzare le tipologie di utenti. E’ largamente utilizzato per monitorare le conversioni e i ROI – Return on Investment soprattutto quando si effettuano campagne pubblicitarie mediante Google AdWords.

 

  • Google Alerts è un altro prodotto della vasta gamma di Google che permette di monitorare ed avere notifiche in tempo reale quando il tuo nome oppure il tuo brand viene menzionato.

 

  • Google Forms permette di creare form di ogni genere. Con i form di Google pianifica la prossima vacanza in campeggio, gestisci le iscrizioni a eventi, crea un rapido sondaggio, raccogli indirizzi email per una newsletter, crea un quiz e altro ancora. Le risposte ai tuoi sondaggi vengono raccolte in modo automatico e ordinato in Moduli con informazioni sulle risposte e grafici in tempo reale. In alternativa, puoi analizzare ulteriormente i dati visualizzandoli in Excel.

 

  • Google Blogger per creare un blog accattivante e originale. Hai a disposizione diversi layout preconfezionati e un dominio gratuito a tua scelta. Se il tuo blog decolla lo puoi far fruttare mostrando pubblicità Adsense.

 

  • Google Web Master Tool o chiamato anche Search Console è uno strumento che ti permette di ricevere i dati e le informazioni diagnostiche, nonché ti fornisce gli strumenti necessari per creare e gestire siti web e app per dispositivi mobili conformi alle indicazioni di Google.

 

  • Google Calendar For Business permette di avere un calendario condiviso con i colleghi e sapere in tempo reale gli eventi in programma ma puoi anche utilizzarlo per permettere la prenotazione di appuntamenti in slot specifici.

You may also like

Leave a comment

* Campo obbligatorio

*

Accetto (*)